woman-438434_1920.jpg

Women's Center for Research on Philosophical Practices

Un luogo simbolico, ma al tempo stesso vitale e concreto, per promuovere pratiche filosofiche finalizzate a valorizzare l’esperienza e la soggettività femminile nel campo della filosofia pratica.

 
Un gruppo di lavoro e di ricerca volto alla ridefinizione di contenuti del sapere filosofico e non, per trasmettere e diffondere pratiche filosofiche, soprattutto femminili, e dare vita e valore, in tal modo, al lavoro teorico e pratico delle donne filosofe, del presente e del passato.

una nuova rubrica dedicata alle politiche di genere sulla nostra rivista italiana di counseling filosofico.

 

Assiotea di Fliunte

Assiotea era originaria di Fliunte, la città nella quale – secondo Cicerone –  fu usata per la prima volta la parola FILOSOFIA. Si dice che Pitagora fosse stato convocato dal tiranno locale Leonte per una consulenza, occasione nella quale si dichiarò appunto “philosophos”. Fonti attendibili attestano che a Fliunte esistette un importante circolo pitagorico. 


A quanto pare, l’area di formazione della stessa Assiotea fu pitagorica. 
Assiotea giunse all’Accademia di Platone vestita come un uomo, poiché la ricerca del sapere era preclusa alle donne. Ma il suo travestitismo fu solo esteriore: le fonti sono concordi nel testimoniare che Assiotea rimase fedele a se stessa, alla sua formazione filosofica e ad un stile femminile di essere e di pensare che trae radice dal corpo, dalla singolarità incarnata e vivente dell’essere umano, dall’esperienza della vita quotidiana – così spesso marginalizzata dal filosofare accademico –  nutrita di relazioni concrete e di amoroso dialogo.

CONTATTACI

Collabora con noi e Pubblica sulla nostra Rubrica

342/183.60.52

  • White Facebook Icon

Visita la nostra Pagina

maddy.jpg

Direzione

Il gruppo è diretto e coordinato da:

Maddalena Bisollo

VicePresidente Pragma

Direttrice Scuola Pragma Milano

-

Elisabetta Zamarchi

Segretaria Generale Pragma

Direttrice Rivista Italiana Counseling Filosofico

zamarchi.jpg

© 2017 by PragmaWeb

Pragma - Società Professionisti Pratiche Filosofiche

segreteria.pragma@gmail.com

Codice Fiscale: 95630610012

PRIVACY POLICY DEL SITO