Chi siamo

Su di Noi

Pragma è la Società dei Professionisti nelle Pratiche Filosofiche in Italia e si configura come associazione di categoria professionale per coloro che si occupano delle diverse discipline afferenti al mondo delle pratiche filosofiche.
La nostra associazione nasce nel 2017 per iniziativa di un gruppo di Professionisti da decenni impegnati nella progettazione e nella realizzazione di attività con le Pratiche Filosofiche. Insoddisfatti di altre realtà associative prive di progettualità e di reale capacità di tutelare l’utente e il professionista, ci siamo costituiti come un’associazione unica in Italia, con un elenco professionale interamente costituito da soci di comprovata esperienza pluriennale sul campo, ovvero che non semplicemente hanno una formazione rigorosa e/o si occupano di insegnamento e attività formative, ma lavorano attivamente con la filosofia nelle aziende, nelle scuole, negli ospedali e in molti altri ambiti.

Pragma partecipa dell’iscrizione al MISE-Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla registrazione in FEDPRO – Associazione aggregativa per le relazioni d’aiuto. Inoltre, le nostre attività di Philosophy With Children sono riconosciute dal MIUR.

Pragma conosce, rispetta e valorizza la ricchezza e la diversità delle Pratiche Filosofiche in Italia e nel mondo, attraverso la creazione di un Network di Enti, Organizzazioni, Associazioni e Scuole che operano a livello internazionale.

L’aggiornamento continuo delle nostre teorie e dei nostri metodi applicativi, sia a livello nazionale, che europeo ed extraeuropeo, ci contraddistingue essenzialmente.

Tra i nostri Soci Onorari contiamo alcuni tra i maggiori filosofi italiani e i maggiori protagonisti nel movimento delle Pratiche Filosofiche nel mondo. È in corso l’apertura di distaccamenti della nostra sede in diversi Paesi, a partire da Svizzera, Grecia, Spagna, India.

Il nostro Master forma i Professionisti nelle Pratiche Filosofiche e nel Counseling Filosofico presso la sede operativa di Milano.
Collaboriamo con enti e istituzioni, università, aziende e organizzazioni con progetti che utilizzano metodologie e strumenti formativi rigorosamente filosofici e dalla comprovata efficacia e originalità. Deteniamo il Copyright esclusivo su ben 12 metodi applicativi, che ci distinguono da tutte le altre realtà formative attualmente presenti in Italia.

Tra le pubblicazioni storiche del nostro Team, il volume collettaneo: Nave L., Pontremoli P.,  Zamarchi E. (a cura di), Dizionario del Counseling Filosofico e delle Pratiche filosofiche, Mimesis, Milano, 2013.

 

Consiglio Direttivo

luca nave

Luca Nave

Presidente

Filosofo Bioeticista

Esperto in etica clinica, counseling filosofico e negoziazione del conflitto

m bisollo foto

Maddalena Bisollo

Vice Presidente

Filosofa

Esperta in filosofia preventiva, consulenza filosofica e counseling sessuologico

zamarchi

Elisabetta Zamarchi

Segretaria generale

Filosofa

Esperta in filosofia applicata e filosofia della differenza

giulio pragma

Giulio Toscano

Consigliere

Filosofo e Magistrato 

Esperto in counseling filosofico e BioDiritto

mazza 1

Roberto Mazza

Tesoriere

Filosofo d’Impresa

Esperto in Filosofia delle Organizzazioni

Comitato Scientifico

f arrigoni

Fabrizio Arrigoni

Psicologo e Pedagogista

Docente di psicologia e Teoria e tecniche del colloquio

biandrino 769x769 1

Valerio Biandrino

Filosofo ed esperto in PNL

Tutor d’aula e docente Laboratori di Pratiche Filosofiche

giovanna borrello 1

Giovanna Borrello

Filosofa, presidente metis italia

Esperta in filosofia della differenza

 

cicale

Paolo Cicale

Filosofo e Bioeticista

Docente di Bioetica e Supervisione Socratica

foto Contesini

Stefania Contesini

Filosofa delle organizzazioni

Docente di Filosofia nelle aziende e nelle organizzazioni

giancarlo marinelli

Giancarlo Marinelli

Filosofo, presidente s.u.c.f. italia

Esperto in filosofia dell’immaginazione

 

vigano

Claudio Viganò

Filosofo e counselor filosofico

  Esperto di counseling filosofico nel terzo settore

soci onorari e staff pragma

Nella foto, da sx: David Sumiacher (Messico), Luca Nave, Maddalena Bisollo, Lou Marinoff (Stati Uniti), Giancarlo Marinelli, Ippolita degli Oddi.