WORKSHOP

FARE BUSINESS CON FILOSOFIA

Conflitti, Risorse, Valori.

4 e 5 maggio 2019 

 ORE 9,30 - 18,00

MILANO

SABATO. 9,30 - 13,00 

 

FARE IMPRESA CON I VALORI

 

Il senso più autentico del fare impresa può essere individuato nella creazione di valore. Negli anni però il concetto di valore è stato interpretato prevalentemente in un’accezione economica. La proposta che verrà presentata è di ritornare all’idea originaria del concetto di valore da intendersi come “ciò che vale la pena di essere perseguito”, ovvero “ciò che si impone come meritevole di impegno”. Essa è dunque collegata all’idea dei “valori” al plurale, ovvero a quegli aspetti economici, produttivi ed etico-sociali che insieme costituiscono l’identità di un’impresa. Per un’impresa lavorare con i valori significa dare forma alla propria identità - identity shaping – in un processo che miri a riconoscere e a incorporare i valori nelle prassi organizzative.

IN ACTION

ROBERTO MORDACCI

Preside della facoltà di Filosofia,

Università Vita e Salute San Raffaele

STEFANIA CONTESINI

Coordinatrice

Laboratorio Filosofia e Impresa 

Università Vita e Salute San Raffaele

 

SABATO. 14,30 - 18,00

FILOSOFIA CLINICA DEL CONFLITTO.

IDEE E STRUMENTI PER

NEGOZIARE CON FILOSOFIA

"Polemos è il padre di tutte le cose e di tutte e il re". Già Eraclito, alle origini della nostra cultura, sosteneva che il conflitto è inevitabile; disporre quindi di abilità e strumenti per una sua gestione è conveniente.

La “filosofia clinica del conflitto”, spiegata e sperimentata durante il Workshop, aiuta a comprendere le origini e le dinamiche presenti in ogni situazione conflittuale e offre abilità e strumenti per affrontarla in tutta la propria complessità. Si impara a negoziare con Filosofia. 

Include il gioco:

"Homo Homini Lupus. Fai uscire la bestia che è in te".

 

IN ACTION

LUCA NAVE

MADDALENA BISOLLO

Direzione Scuola Pragma Milano

 

DOMENICA. 9,30 - 13,00 

 

PHILOSOPHY FOR BUSINESS.

I MASSIMI SISTEMI ESISTENZIALI RIDOTTI

AI MINIMI TERMINI AZIENDALI 

 

LECTURE Il profitto €tico tra ontologia personale e deontologia professionale: dai macrocosmi personali ai mircocosmi lavorativi.

 

WORKSHOP Paradigmare: dalla weltanschauung sociale alla vision societaria, dal progetto esistenziale alla mission aziendale, dalle intenzioni personali agli obiettivi d'impresa, dalle scelte individuali alle strategie di business.

IN ACTION 

STEFANO TANTURLI

DISCUSSANT

KATJA GALIMBERTI

Fondatori Paradeigma Milano.

€thics-Strategic Solutions

 

.

DOMENICA. 14,30 - 18,00

LABORATORIO

"TEATRO DELL'OPPRESSO"

CORPI LEGGERI 

Il laboratorio prevede un’esperienza pratica di tecniche di Teatro dell’Oppresso (TdO). Il metodo, elaborato da A. Boal negli anni ’60, viene utilizzato come mezzo di conoscenza e come strumento di trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. Ha tra le finalità quella di far riscoprire alle persone la propria teatralità affinché una volta diventati protagonisti di un’azione scenica si possa concretizzarla nel quotidiano per trasformarlo.

Il TdO si basa sull’ipotesi che "tutto il corpo pensa", e che sia quindi necessario fare un’esperienza fisica del conflitto per agire una trasformazione della realtà.

Il metodo teatrale utilizza giochi, esercizi e tecniche specifiche per sviluppare le capacità intuitive e sensoriali, oltre che razionali e ci ricorda che apparteniamo a delle società fondate sulla parola. Ma la parola può bloccarci al confine tra le diversità.

Per questo è necessario alfabetizzare il corpo. Per procedere oltre.

IN ACTION

OLIVIA SCOTTI

Practitioner Philosophy With Children

Spazio Filosofante

INFO E ISCRIZIONI

Posti disponibili limitati per consentire l'interazione in aula.

COSTI

SINGOLO MODULO

80 EURO

DUE MODULI

150 EURO

INTERO WORKSHOP

290 EURO

SOCIE E SOCI PRAGMA

- 55 %. 

16 PRAGMA CREDITI

ISCRIZIONI

Inviare una mail a segreteria.pragma@gmail.com

  • White Facebook Icon

 

SEDE DEL WORKSHOP

I.S. SANT'AMBROGIO

VIA TONALE 19

MILANO

 

© 2017 by PragmaWeb

Pragma - Società Professionisti Pratiche Filosofiche

segreteria.pragma@gmail.com

Codice Fiscale: 95630610012