6 Workshop: scegli il tuo!

Elena Paccagnella

consulente filosofica

 esperta in ambito aziendale e sanitario
 

  • Grey LinkedIn Icon

“ELEVARSI SUPERANDOSI. L'esperienza di 10 anni di consulenze filosofiche individuali”.

Ogni consulente ha un approccio personale e una propria visione che accompagna la Sua pratica. 10 anni di colloqui individuali, tematiche, approcci, metodologie ed elementi ricorrenti nell’incontrare l’altro.  La sessione avrà un carattere marcatamente pratico ed interattivo  

SABATO 13 APRILE

ORE 14.30-18.00

Luca Nave

counselor filosofico e bioeticista clinico

  • Grey LinkedIn Icon

"LA FILOSOFIA CLINICA.

PRATICHE FILOSOFICHE IN AMBITO SANITARIO E QUESTIONI BIOETICHE".

Nella medicina dell'Età della Tecnica, scientificamente e tecnologicamente sempre più avanzata, aumentano a dismisura i quesiti di natura etica ed esistenziale che i pazienti, le organizzazioni e gli operatori della cura si trovano ad affrontare. Il Workshop esplora le profonde e fertili contaminazioni tra le Pratiche Filosofiche e l’ambito medico-sanitario e socio-assistenziale.

SABATO 13 APRILE

ORE 9.30-13.00

Maddalena Bisollo

consulente filosofica ed esperta in  consulenza sessuale

  • Grey LinkedIn Icon

“L’ANTICA TERAPIA DEL DESIDERIO: CHIAVI INTERPRETATIVE E STRUMENTI PER LA CONSULENZA FILOSOFICA”. Con esercitazioni pratiche.

Domandarsi come bisogna vivere non è mai, nella tradizione greca, un esercizio meramente accademico, né la filosofia è un oggetto meramente accademico. Essa viene suscitata dai dubbi concreti che gli uomini sperimentano e in ultima istanza deve rivolgersi ad essi. Le scuole Ellenistiche dimostrano una fine attenzione verso i bisogni concreti dell’interlocutore e le motivazioni che lo spingono a rivolgersi alla filosofia. Esse disegnano le loro procedure in modo tale da coinvolgere quelle profonde motivazioni e da parlare a quei bisogni. Le diverse scuole fanno ciò in modi differenti, e hanno concezioni differenti riguardo ai mali che portano l’allievo a ricercare il medico filosofico. Tuttavia, da tutti questi tentativi la consulenza filosofica contemporanea ha molto da imparare, per giocare il proprio ruolo nel rapporto con la vita quotidiana degli esseri umani.

SABATO 13 APRILE

ORE 9.30-13.00

Luca Nave - Maddalena Bisollo

 

Direttori Scuola Pragma Milano

  • Grey LinkedIn Icon

MES. METODO DI ETICA STRATEGICA.

 

Presentazione e applicazione del secondo metodo della Toolbox Pragma ad un caso particolare. Il MES, sperimentato con centinaia di pazienti, è stato ideato  per consentire decisioni consapevoli e responsabili, in merito a questioni riguardanti la nascita, la morte e la cura di sé e dei propri dei propri cari.

SABATO 13 APRILE

ORE 14.30-18.00

Elena Belladelli

counselor filosofica e coach

  • Grey LinkedIn Icon

“COUNSELING FILOSOFICO E COACHING.

Una panoramica essenziale”.

Il confronto tra le 2 discipline mette in luce molteplici differenze: sia nei presupposti, sia nella metodologia, che nei fini. Anche se per entrambe il cardine è la persona e la sua interpretazione della realtà, lo sviluppo del discorso è divergente. Nel counseling ogni filo viene percorso ed elaborato alla ricerca di un senso,  nel coaching i fili vengono dipanati affinché ne resti uno solo e si faccia meta concreta. C è un aspetto centrale, che rimane il cuore di entrambe le discipline: la fiducia nell’ uomo e nella sua potenzialità di cambiamento.

Verranno illustrati punti di contatto e di differenza a partire dal piano teorico, e sarà proposta una pratica di confronto.

DOMENICA 14 APRILE

ORE 14.30-18.00

Paolo Cicale

counselor filosofico

 esperto in ambito aziendale e sanitario
 

  • Grey LinkedIn Icon

IL DILEMMA TRAINING DALLA TEORIA ALLA PRASSI.

“… quando ci si trova di fronte ad un’alternativa decisionale non dirimibile con i saperi a disposizione, siano essi scientifici, economici o manageriali …”

 

Nasce come modalità per gestire dilemmi inerenti al conflitto tra morale privata ed etica o abitudine professionale. Negli anni ottanta si sviluppa ad opera di Henk van Luijk lavorando nel quadro di una ricerca sull’integrità nelle organizzazioni (patrocinato dall’European Institute for Business Ethics).Gli ambiti di applicazione del dilemma training concernono provvedimenti disciplinari, licenziamenti, conflitti tra diverse visioni etiche, ecc. Si svolge in modo abbastanza veloce, per fasi scandite da domande alle quali bisogna dare risposte il più possibile esaustive. È rivolto a singole persone come a gruppi che devono compiere scelte decisionali legate a scenari che coinvolgono altri soggetti.

In aula PAOLO CICALE, counselor filosofico esperto nel contesto aziendale e sanitario.

DOMENICA 14 APRILE

ORE 9.30-13.00

Filosofia Clinica &

Consulenza Filosofica

MILANO, 13 E 14 APRILE 2019

 

PRESSO SCUOLA PRAGMA

VIA TONALE 19

COSTI

WORKSHOP SINGOLO

80 EURO

2 WORKSHOP

150 EURO

4 WORKSHOP

290 EURO

Soci Pragma e Assiotea

- 55%

LOCATION

SCUOLA PRAGMA

VIA TONALE 19

MILANO

 

INFO&

ISCRIZIONI

© 2017 by PragmaWeb

Pragma - Società Professionisti Pratiche Filosofiche

segreteria.pragma@gmail.com

Codice Fiscale: 95630610012