Heading 1

FOCUS GROUP

SCOPRI LA FILOSOFIA DELLA TUA AZIENDA

9 GIUGNO 2018 -  ORE 10,00 - 15,00

c/o

SPAZIOPIN

VIALE SONDRIO 5 

MILANO

Presentazione

Il Focus Group è organizzato da un gruppo di professionisti nelle pratiche filosofiche che da più di un decennio lavorano all’interno di aziende e organizzazioni per studiarne identità, valori, aspetti relazionali, etici e deontologici, per affiancare gruppi di lavoro e per analizzare tematiche chiave per quelle specifiche realtà.

Dopo una presentazione iniziale delle pratiche filosofiche in azienda con l'illustrazione di alcuni esempi concreti, i partecipanti saranno coinvolti in un dialogo condotto con metodologie e strategie filosofiche, coinvolgente e stimolante. L'obiettivo è offrirti l'occasione di mettere alla prova la tua filosofia personale e quella della tua azienda o organizzazione. 

Possono accedere al Focus Group esclusivamente i quadri dirigenziali dell'azienda o dell'organizzazione (manager, imprenditori, ecc.).

La tua Filosofia.

Tu hai una filosofia...  

...sul mondo, su com'è fatto, su cosa ne fa parte e su cosa esiste  nel mondo

...sulla verità, su cos'è vero e su come fai sapere ciò che è vero

...su cosa è buono, su cosa è giusto e su cosa bisogna fare per ottenere ciò che è buono e ciò che è giusto  

...sulla bellezza, sulla sensibilità, su cosa ti piace e su cosa ti disgusta 

...sulla politica, sulle regole e sulle ragioni del vivere con gli altri

...sulla tua identità, su "che cosa" e su "chi" sei, su cosa vuoi essere, divenire e realizzare te stesso

  

La filosofia della tua Azienda.

Che tu ne sia più o meno consapevole, anche la tua azienda e la tua organizzazione hanno una filosofia, più o meno implicita o esplicita, che opera e influenza la strategia, i valori, le azioni e le decisioni. E se questa filosofia si dimostrasse incongruente, contraddittoria e poco strategica rispetto alla mission della tua azienda/organizzazione?   

L'Analisi Filosofica.

L’analisi si fonda su una serie di criteri per valutare lo stato di benessere e di coerenza tra ciò che l’azienda è rispetto a ciò che pensa di essere.

Chi sei? Cosa rende la tua azienda unica e irripetibile? Qual è il tuo stile?  Qual è il tuo valore? Cosa ti distingue dagli altri? Cosa vuoi diventare? 

 

Solo un'analisi filosofica ha gli strumenti per focalizzarsi ad ampio spettro sull'identità aziendale, attraverso l'uso di specifici strumenti che indagano le seguenti dimensioni organizzative:

ONTOLOGIA 

Cosa vedi e cosa c'è nel tuo mondo? Quali sono le realtà più importanti? Cosa invece escludi e non vedi?

GNOSEOLOGIA 

Come fai a sapere che una certa affermazione è vera, veritiera o falsa? Che cosa è vero? Come accedi al mondo tramite la tua mappa mentale? Com’è questa mappa e quali sono le sue caratteristiche? Istinto, ragionamento, emozione? Come procedi nel ragionamento? Cosa dai per scontato? Quali bias tendi a usare di più? 

   

ETICA

Chi e in che modo prende decisioni? Secondo quali criteri? In base a quali valori? Che cosa è giusto e che cosa è ingiusto? Che cosa è lecito volere e cosa no? Ti sono noti i criteri del tuo agire? Sono coerenti? Che cosa dovresti evitare anche se economicamente vantaggioso? I valori hanno una correlazione con i risultati? Quale? In che modo gli Stakeholders danno rilievo ai tuoi valori? Ai clienti importa della tua etica? Cos’è il male? E il bene?

  

ESTETICA 

Come senti? Cosa ti piace e non ti piace? Verso che cosa tendi e cosa desideri? Fare azienda può essere un'arte? Qual è il tuo senso della bellezza? Quali sono i tuoi filtri percettivi? Come ti procuri nuove percezioni? Come selezioni le percezioni in modo inconsapevole? Quali metafore possono descrivere le tue propensioni estetiche?

   

POLITICA 

Perché ci siamo riuniti? Cosa vogliamo fare? Come si dividono le risorse? Quale tipo di governo ci vogliamo dare e perché? Cosa ci unisce e cosa ci divide? Qual è il vantaggio dello stare insieme? Come vengono percepite le ingiustizie? Cos'è la giustizia?  

 

CREATED BY

Pragma.

Società Professionisti Pratiche Filosofiche

in action

Elena Belladelli

Maddalena Bisollo

Paolo Cervari

Stefania Contesini

Luca Nave

Elena Paccagnella 

REGISTRATION

Per info e iscrizioni:

segreteria.pragma@gmail.com

strategic lunch

35,00 €

...per il pranzo

 

Il Focus Group è gratuito 

© 2017 by PragmaWeb

Pragma - Società Professionisti Pratiche Filosofiche

segreteria.pragma@gmail.com

Codice Fiscale: 95630610012