SOCI ONORARI PRAGMA

NEL MONDO

I Soci Onorari Pragma sono tra i più illustri Professionisti nelle Pratiche Filosofiche

nel mondo.

Credono fortemente nel progetto, nella formazione, nei valori  e nella professionalità di Pragma 

e ne sostengono la diffusione 

a livello internazionale. 

E' prevista l'apertura di una Pragma-Sede nei rispettivi Paesi di appartenenza dei Soci Onorari nel mondo.   

...in Italia

Prof. Umberto Galimberti

Umberto Galimberti ha insegnato antropologia culturale, filosofia della storia, psicologia generale e psicologia dinamica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di numerose pubblicazioni che mostrano una riflessione complessa, profonda e originale in cui radici profondamente filosofiche legate sia al confronto costante con il mondo greco sia al dialogo con pensatori e maestri del pensiero contemporaneo, si sono magistralmente coniugate con la psicologia e soprattutto con la psichiatria grazie anche al rapporto con la psicoanalisi e in questo campo con maestri come Mario Trevi e con la psichiatria di scuola fenomenologica con un altro grande maestro, Eugenio Borgna. In questo fecondo territorio d’incontro tra psichiatria e filosofia, Galimberti ha posto e pone l’uomo e la sua esistenza al centro di una riflessione estremamente sapiente ed originale.

Prof. Umberto Curi

Umberto Curi è Professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, presso la quale ha presieduto anche il corso di laurea in Filosofia, dal 1994 al 2008. Docente presso l’Università “Vita e salute” San Raffaele di Milano. Ha diretto per oltre vent'anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. La sua vasta pubblicazione ruota intorno a tre fondamentali linee di indagine: la riflessione sul nesso politica-guerra e sulla nozione teoretica di polemos, lungo la linea che congiunge Eraclito a Martin Heidegger; la valorizzazione della narrazione, sia intesa come mythos, sia concepita come opera cinematografica; la meditazione su alcuni temi fondamentali dell'interrogazione filosofica, quali l'amore e la morte, il dolore e il destino.

Prof. Roberto Mordacci

Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso la Scuola di Medicina e Scienze Umane dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele. Ha insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele presso la Facoltà di Filosofia che ha contribuito a fondare insieme con Massimo Cacciari, Edoardo Boncinelli, Michele Di Francesco, Andrea Moro, e di cui è preside dal 2013.

Si è dedicato in particolar modo dei temi: "Etica e ragioni morali", "Etica pubblica e rispetto", "Neuroetica". Si è inoltre occupato di bioetica essendo anche stato coordinatore del progetto Bioetica della genetica: questioni morali e giuridiche negli impieghi clinici, biomedici e sociali della genetica umana del Miur (FIRB,2009-2011). Tra i suoi interessi più recenti, la disciplina della Film and Philosophy: ha condotto la rubrica "Al cinema col Filosofo" su TgCom24 e la rubrica "Imparare ad amare i film" all'interno di Cinematografo Estate su Rai 1.

Please reload

...nel mondo

Prof.ssa Lydia Amir

Professoressa di Filosofia Applicata presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Tufts Stati Uniti. Ha pubblicato più di sessanta articoli e saggi  dedicati alle Pratiche Filosofiche, all'etica e all'umorismo. È fondatrice e presidente della International Association for the Philosophy of Humor e della Israeli Association for the Practice of Philosophy. Collabora con il Philosophical Practice: Journal of the American Philosophical Practitioners Association e con The Journal of Humanities Therapy. Ha ricevuto il certificato onorario della American Philosophical Practitioners Association (APPA). Ha trasmesso per molti anni un programma radiofonico settimanale sulla filosofia della vita quotidiana e ha creato un'enciclopedia internet di concetti filosofici per tutti.

Francia - Stati Uniti D'America

Prof. Josè Barrientos Rostrojo

Professore di Filosofia Applicata all'Università di Siviglia e Direttore della Revista Internacional de Filosofía Aplicada HASER. E' stato il Direttore della 8th Interncional Conference on Philosophical Practice.  Collabora con importanti Università quali la Princeton University (con Peter Singer)Harvard UniversityUniversity of Cambridge, nonché con le Università di Chicago, di Tokyo, di San Paolo in Brasile e del Messico (con Mauricio Beuchot). Dirige il primo studio empirico al mondo sulla Filosofia applicata presso l'Università di Chicago. E' autore di più di duecento pubblicazioni che hanno contribuito alla nascita del movimento delle Pratiche Filosofiche in Spagna e a livello internazionale. 

http://www.us.es/acerca/directorio/ppdi/personal_11026 

Spagna

Prof. Jorge Dias

Coordinatore della linea di ricerca in Filosofia Applicata presso il Centro per gli Studi Filosofici dell'Università Cattolica Portoghese. Ha completato il dottorato di ricerca dedicato a "Consulenza Filosofica e Felicità" presso l'Università Nova di Lisbona. E' stato il Presidente dell'Associazione Portoghese di Counseling Filosofico (2004-2008). E' visiting professor di Filosofia Applicata all'Università di Siviglia e Barcellona. Ha pubblicato libri e articoli in portoghese, spagnolo, inglese e italiano e partecipa a numerosi congressi internazionali. Ha ideato e gestisce il "PROJECT @Office", il "PROJECT @" e la "PIFEC Individual", il programma di certificazione sulla Consulenza Filosofica. http://gabinete-project.blogspot.it/

Portogallo

Prof. Peter Raabe

Professore associato di Filosofia all'Università di Fraser Valley, Canada. È riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esperti sull'uso della Consulenza Filosofica per la prevenzione e il trattamento delle "malattie mentali". E' autore di numerose pubblicazioni dedicate alle Pratiche Filosofiche tradotte in molte lingue, che lo rendono celebre in tutto il mondo. http://www.peterraabe.ca/

Canada

David Sumiacher

Professore di Filosofia Applicata presso la Universidad Nacional de Rosario, Argentina (UNR) e co-fondatore e docente presso CECAPFI (Centro Educativo para la Creación Autónoma en Prácticas Filosóficas). E' stato l'organizzatore della Conferenza Internazionale di Patiche Filosofiche (Messico 2018). Ha tenuto conferenze, seminari, corsi e conferenze in America, Europa, Africa e Asia e ha pubblicato articoli e libri tradotti a livello internazionale.  

Messico

Prof. Michael Noah Weiss

Vicepresidente della Norwegian Society for Philosophical Practice, collabora con Enti, Associazioni e Università anche in Austria, in Svizzera e in Italia. Ha curato il volume The Socratic Handbook – Dialogue Methods for Philosophical Practice, che ha previsto il contributo di trentaquattro autori provenienti da venti diversi Paesi. www.michaelnoahweiss.net

Norvegia

Please reload

...to be continued

© 2017 by PragmaWeb

Pragma - Società Professionisti Pratiche Filosofiche

segreteria.pragma@gmail.com

Codice Fiscale: 95630610012